Il Direttivo SiGiM

 

  • Piergiorgio Severini
    Segretario regionale

    Piergiorgio Severini, nato a Castelfidardo, comincia giovanissimo (1977) nell'emittenza marchigiana (Radio Castelfidardo 1, Tvrs, Tv Centro Marche, Galassia Tv) per poi passare alla carta stampata (le Gazzette, Resto del Carlino, Corriere dello Sport-Stadio) e tornare alla televisione: dal 1997 al 1999 a TeleMonteCarlo, dal 2000 a RaiSport, dove dal 2010 è inviato speciale seguendo i massimi eventi nazionali e internazionali, dal Giro d'Italia alle Paralimpiadi. In ambito sindacale Rai è fiduciario della redazione di Milano e componente del Cdr di RaiSport dal 2009 al 2011. Intenso anche il percorso territoriale e federale: dal 1999 al 2001 è segretario regionale del Sigim, del quale resta poi consigliere (2002-2006) e poi vicesegretario fino al 2012, quando assume la carica di segretario regionale aggiunto. E' consigliere nazionale della Fnsi.

  • Roberto Mencarini
    Amministratore

    Roberto Mencarini, nato a Senigallia, è redattore del Corriere Adriatico dal 1988, prima nella redazione di Senigallia, poi dal 2001 in quella centrale di Ancona. In precedenza è stato collaboratore e redattore part time sempre al Corriere Adriatico. Dal 2006 è componente del Cdr del Corriere Adriatico. Nel 2009 è stato eletto nel Direttivo del Sigim dove ha ricoperto fino al 2014 la carica di segretario regionale. Ha partecipato al Congresso nazionale di Bergamo del 2011 come capodelegazione delle Marche. Dal 2014 è amministratore del Sigim. E' consigliere nazionale della Fnsi.

  • Leila Ben Salah
    Segretario Aggiunto 

    Leila Ben Salah è una giornalista professionista italo-tunisina. Vincitrice dell'edizione 2016 del Premio Giornalistico Sabrina Sganga, Leila ha frequentato l'Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino e ha studiato arabo classico all’Institut Bourguiba des Langues Viventes di Tunisi.
    La sua doppia cittadinanza le consente uno sguardo particolare agli avvenimenti internazionali, in particolare quelli del mondo arabo. Ha collaborato alla Radio nazionale di Tunisi, per l'agenzia di stampa Ansa, sia nella redazione Esteri a Roma che nell'ufficio di corrispondenza di Tunisi e per AnsaMed. Ha lavorato per quattro anni al Corriere Adriatico nella cronaca di Ancona e al sito internet.
    Attualmente è reporter per Radio Bullets (www.radiobullets.com) dove conduce Med News, gr online quotidiano sulle notizie dal Maghreb, con collegamenti con i vari corrispondenti dal posto e conduzione anche di news dell'ultima ora. Cura anche la rubrica settimanale "I gelsomini del Maghreb" con le principali news provenienti dall'altra sponda del Mediterraneo.


  • Silvia Sinibaldi
    Vice Segretario Professionali 

    Silvia Sinibaldi, 55 anni, giornalista del Corriere Adriatico, caposervizio della redazione di Pesaro ha una buona esperienza in ambito sindacale sia all’interno del Sigim che come componente di Comitati di redazione. Dopo una parentesi come probo viro torna a impegnarsi nel sindacato.  Per me l’attività sindacale è stata sempre occasione di formazione professionale e di confronto. Ho sempre lavorato in prima linea, se non addirittura in trincea, e credo di poter offrire ai colleghi esperienza e spirito di servizio con l’obiettivo di coinvolgere collaboratori e colleghi più giovani. 

  • Agnese Carnevali
    Vicesegretario Collaboratori

    Agnese Carnevali, nata ad Ancona. Il pallino di diventare giornalista dai tempi Dell’eppur si muove al liceo. Dopo il diploma, nel 2002, le prime collaborazioni con la freepress L’Urlo e il Corriere Adriatico. Contemporaneamente l’Università a Macerata dove nel 2008 consegue la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione. Nel 2007 chiude l'esperienza con il Corriere Adriatico per iniziare la collaborazione con Il Messaggero che prosegue tutt’oggi. Negli anni, alcune esperienze di ufficio stampa e di responsabile della comunicazione per eventi ed iniziative. Nel 2009 la prima elezione al Consiglio direttivo del Sigim come pubblicista in quota Collaboratori. Riconfermata nel 2012, è tuttora vicesegretario 'Collaboratori'. Dal 2009 al 2012 è stata componente della Commissione lavoro autonomo della Fnsi e dal 2009 al 2014 rappresentante Sigim nella Commissione Pari Opportunità Fnsi.

  • Mariano Cugini
    Consigliere Professionali

    Mariano Cugini, nato ad Ancona, ha lavorato a Gazzetta di Ancona, Corriere Adriatico e Il Messaggero. Attualmente caposervizio alla Gazzetta dello Sport. Esperienze radio-televisive con Radio Galassia, Galassia Tv, Tele Adriatica e Gazzetta Tv. Ho fatto parte del cdr della Gazzetta di Ancona e  ho sempre seguito le questioni sindacali nelle testate in cui ho lavorato. Metterò la mia esperienza a disposizione dei colleghi in un mondo che, dal giorno in cui ho iniziato (1986) ad oggi è completamente  cambiato.


  • Lorenzo Moroni
    Consigliere Professionali 

    nessuna descrizione

  • Gianluca Murgia
    Consigliere Professionali

    Gianluca Murgia, nato a Venezia, vive nelle Marche dall'età di 5 anni. Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sperimentale sul giornalismo online, ha lavorato nove anni con il Corriere Adriatico come redattore per cronaca, spettacoli e sport a Pesaro, Ancona, San Benedetto, Ascoli, Macerata e Fermo. Ha seguito il calcio di B e C, e Valentino Rossi, per il Corriere dello Sport-Stadio. Oggi scrive per il Resto del Carlino ed è il direttore del giornale online pu24.it da lui fondato nel 2011. Dal 2012 è consigliere Sigim Professionali e componente della Commissione regionale lavoro autonomo.

  • Lucilla Niccolini
    Consigliere Collaboratori

    nessuna descrizione