0
05/11/2019 regionali

FREELANCE, SANZIA MILESI AL CLAN-FNSI

Designati i nuovi rappresentanti di freelance e autonomi dall'Assemblea Regionale del Lavoro Autonomo, che si è tenuta lo scorso venerdì 25 ottobre presso la sede Sigim di Ancona. Eletta alla rappresentanza in Commissione nazionale del lavoro autonomo, entra così in Clan-Fnsi e in Assemblea lavoro autonomo Nazionale, Sanzia Milesi, da sempre freelance per testate nazionali e di settore. Nominato presidente della Commissione Regionale, e quindi membro in Assemblea lavoro autonomo Nazionale, Marco Catalani, addetto stampa e collaboratore per alcune testate locali; componente della Commissione Regionale, la giornalista web, Valeria Bellagamba. Presente all'incontro anche il rappresentante uscente Clan-Fnsi per le Marche, Stefano Strano, che ha relazionato la sua esperienza di mandato.
Portare al centro del dibattito interno a tutta la categoria, ma anche al più vasto pubblico dei lettori, il ruolo fondante per la democrazia di un giornalismo di qualità – dove il lavoratore autonomo sia tutelato nella sua funzione, in termini retributivi ma anche di professionalità e libertà - è quanto è emerso dalla riunione. Un'occasione di dialogo che, più in concreto, ha voluto manifestare solidarietà ai colleghi colpiti dai pesanti tagli occupazionali, sviscerare le sempiterne problematiche connesse in particolar modo al lavoro autonomo e invocare con forza un reale immediato e fattivo “equo compenso” per chi ancora vive di questa professione e vuole farlo con dignità. 
Tra le principali proposte emerse, quella di confrontarsi e mettersi in contatto attraverso i mezzi offerti dalle moderne tecnologie di messaggistica, quali i gruppi Whatsapp e le videochiamate Skype, in modo veloce ed economico, con comunicazioni chiare ed efficaci, volte allo scambio di informazioni, proposte, soluzioni e opportunità indirizzate in particolar modo al mondo dei freelance. In un mercato del lavoro giornalistico dove i giornalisti autonomi (soprattutto, ma ovviamente non solo) si trovano ogni giorno sempre più soli, con tempi stretti e pochissima capacità di spesa e di movimento, impegnarsi nell'attività sindacale per migliorare e garantire le proprie condizioni lavorative e fare rete è diventato sempre più difficile nell'incontro di persona. Cartina di tornasole, le assemblee di categoria sempre meno partecipate in tutta Italia, che accompagnano l'evidente fatica di ciascuno a coniugare la pratica quotidiana della propria professione in un contesto ideale di riferimento più alto, anche in termini valoriali e non solo prettamente economici.

Ancona, 5 novembre 2019