0
29/12/2021 nazionali

Tagli Tgr e Rai Sport, solidarietà Sigim

ANCONA - Solidarietà e sostegno del Sindacato Giornalisti marchigiani ai colleghi della RAI in sciopero oggi per protestare contro il taglio alla programmazione della Testata Giornalistica Regionale e di RAI Sport.
La soppressione di appuntamenti informativi come l’ultima edizione della TGR rappresenta un vulnus all’informazione regionale non concordata con l'Usigrai.
Togliere uno spazio informativo locale in una stagione che vede crescere questa domanda nei territori è una scelta incomprensibile e dannosa. Non c'è stato negoziato, non sono previsti spazi compensativi, nè il potenziamento dell’informazione regionale. Si tratta quindi di un impoverimento informativo che colpisce al cuore l’informazione locale di prossimità, fondamentale soprattutto in questi ultimi due anni, caratterizzati dalla pandemia covid19, durante i quali è stato preziosissimo il lavoro svolto dai colleghi del servizio pubblico radiotelevisivo locale. Il #Sigim si augura che venga recuperato il terreno del dialogo con la possibilità di convertire una misura di impoverimento informativo in occasione effettiva, come pure dichiara l'azienda, di crescita aziendale e informativa