0
23/02/2018 regionali

Corso di aggiornamento professionale sul Mobile Journalism a Macerata

Focus sul Mojo, ovvero il Mobile Journalism a Macerata il prossimo 19 marzo nella sede Med Store Macerata nel corso di aggiornamento professionale organizzato da Sigim e Ordine dei Giornalisti delle Marche

L’obiettivo del corso, il primo per il Mojo, sfruttando le potenzialità di iPhone e iPad, fornirà gli strumenti per affrontare il mondo del giornalismo, sempre in cambiamento, per lo sviluppo dei social network e i giornali online. 

Parole d’ordine sono velocità e immediatezza, dunque i tempi per preparare una notizia sono sempre più brevi: smartphone e tablet possono essere i migliori alleati per fotografare, realizzare immagini, scrivere la notizia e pubblicarla on line. 

Il corso di aggiornamento, tenuto da Gianmarco Valenti, training specialist Med Computer srl, punterà  a fornire i “tools” per sfruttare al meglio i nuovi “ferri del mestiere”, attraverso la conoscenza dei dispositivi, dei gesti multi-touch, del sistema integrato Spotlight, del browser integrato “Safari”. 

E poi ancora come prendere velocemente appunti anche con utilizzo di una penna con l’app “Note”, conoscere meglio le funzioni della fotocamera integrata, come poter scansionare documenti direttamente dal dispositivo e leggere i QR Code, registrare memo vocali e come esportare e/o condividere; gestire il tempo tramite le app “Calendario” e “Promemoria” sfruttando la geolocalizzazione; organizzare mail ed allegati; conoscere le migliori app per scrivere e gestire i documenti; usare “Siri” come assistente personale. 

Durante il corso verranno effettuate dimostrazioni pratiche, sarà possibile intervenire e lavorare insieme all’esperto Apple per poter scrivere un articolo, fare un video e foto per inviare il tutto alla redazione.

Il corso, valido per la formazione professionale continua, dà diritto a 7 crediti ed è possibile iscriversi tramite la piattaforma Sigef dal 22 febbraio al 15 marzo. L'appuntamento della durata di 7 ore, dalle 10 alle 18, presso l’Aula Corsi del Med Store di Macerata, in via Cluentina, 35/B, verrà attivato con un numero minimo di 20 partecipanti, fino ad arrivare ad un massimo di 35.